PIATTAFORME & SOLUZIONI

Da una maggiore efficacia alla compliance&governance: il percorso di Citel

Tutte le soluzioni proposte da Citel sono ingegnerizzate al fine di sviluppare e far evolvere gli standard di sicurezza delle aziende.

La necessità di supervisionare e integrare i diversi processi gestionali è stata la spinta motrice per il concepimento del PSIM, software indispensabile per la garanzia di compliance e governance e di tutte le altre soluzioni anche hardware che abbracciano la medesima filosofia progettuale di apertura e integrazione.

Sistemi PSIM convergenti verso il concetto di Digital Trasformation

La pubblicistica informatica definisce la Digital Transformation come una tendenza di fondo basata su sei pilastri, riconducibili sia a tecnologie e processi di base che a modelli evolutivi, con delle proprietà che, a giudizio di Citel, si prestano ad una naturale convergenza tecnica e funzionale anche nell’ambito di un sistema informatico dipartimentale per la gestione della sicurezza fisica, risultando quindi applicabili ad un PSIM, purché professionale e non soltanto nominale, con funzioni e procedimenti tecnico-gestionali frutto dell’accumulazione e maturazione di user experience generata da una utenza diversificata e qualificata sul piano dei processi operativi.

I pilastri in questione, tratti dalla letteratura informatica, sono così sintetizzabili:

Automazione della gestione degli eventi mediante processi programmati a fronte di segnali, eventi o situazioni;

Informatizzazione dei processi di gestione, direzionali o da Control-Room, valorizzati dall’impiego di applicazioni di tipo Analytics; anche con la flessibilità e l’articolazione favorita dalle soluzioni di Cloud Computing come alternativa o a complemento di Server fisici per i processi operativi primari o secondari o complementari;

Dematerializzazione dell’interazione tra gli addetti in campo come naturale effetto di tutti  processi che puntano a minimizzare gli spostamenti fisici;

Virtualizzazione della strumentazione, dei comandi operativi, del feed-back, del reporting;

Edge computing con l’impiego di dispositivi periferici intelligenti e comunicanti, compresa la telefonia mobile, l’IOT, le soluzioni in genere di messaggistica per l’interazione informativa ed operativa tra il sistema di gestione e l’addetto in campo;

System of Engagement con processi mirati sui comportamenti delle persone e contestualizzati in tempo reale ai fini di un loro efficace coinvolgimento.

Centrax Open PSIM

La suite software di governo e controllo in architettura aperta di classe PSIM e orientata alla digital trasformation della sicurezza fisica. Moderna, scalabile nelle funzioni applicative e nelle dimensioni. Un modello nuovo di gestione unitaria della sicurezza fisica professionale e compliant alle norme nazionali e internazionali.

CVM

Il Video Manager della suite Centrax che risponde alle esigenze di armonizzazione e gestione dei differenti brand di mercato relativamente ai DVR, NVR, VMS e telecamere. Una piattaforma potente e scalabile utilizzabile sia in un ottica di miglior organizzazione delle attività operative  che di evoluzione delle tecnologie di campo.

CAM

Il modulo di gestione del controllo accessi di Centrax, multibrand sempre in architettura aperta e scalabile che consente di gestire e organizzare i sistemi di controllo accessi tramite un’unica piattaforma. Oltre ai vantaggi di tipo operativo e strategico, offre anche la possibilità di unificare le basi dati degli accessi e anagrafiche in un unico applicativo da interfacciare poi con i moderni sistemi di HR.

Centrali e accessori

Oltre a produrre software, Citel, da anni sviluppa prodotti hardware dedicati alla sicurezza fisica di alta gamma che si sposano con il concetto di «unità intelligenti localizzate», ovvero centrali di intrusione dotate di potenti correlatori in grado di generare scenari e situazioni utili ai centri di controllo per ridurre i falsi allarmi e soprattutto integrare differenti tecnologie in locale tra di loro.

Oltre alle centrali di intrusione, abbiamo realizzato anche sistemi di monitoraggio del lavoratore isolato tramite le moderne tecnologie rese disponibili dal mondo in evoluzione dell’IoT.

 

Comments are closed.