– WEBINAR –

I rischi digitali nell’operatività aziendale quotidiana: come ridurre la superficie di attacco.

Negli ultimi anni è sensibilmente cresciuta l’attenzione generale nei confronti delle minacce alla cyber security aziendale, in costante evoluzione per quantità e qualità.

Per comprendere quali possono essere le conseguenze per la tua impresa di un evento informatico, ma soprattutto per imparare a prevenirlo e gestirlo, abbiamo organizzato il WEBINAR DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO:

“I RISCHI DIGITALI NELL’OPERATIVITA’ AZIENDALE QUOTIDIANA: COME RIDURRE LA SUPERFICIE D’ATTACCO”.

IL 19 MAGGIO, DALLE 9:00 ALLE 13:00 

L’evento, a iscrizione gratuita, organizzato da Citel in collaborazione con CyberLabs, società specializzata in Cyber-Physical Security, e con il patrocino di AIPROS (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza), ANIVP (Associazione Nazionale Istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Sicurezza) e UNIV (Unione Nazionale Imprese di Vigilanza), attribuisce                        3 CREDITI FORMATIVI CERSA* per l’aggiornamento richiesto alle figure professionali. 

* Organismo di certificazione riconosce crediti formativi per seminari, convegni e conferenze promossi da Citel in base a quanto previsto dagli schemi di certificazione di riferimento, ai fini del mantenimento e rinnovo delle figure professionali certificate.

 

 

ISCRIVITI QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA LA LOCANDINA

 


EXECUTIVE SUMMARY

Capire la dimensione digitale in cui si opera e in cui vengono trattati i dati digitali, conoscere quali sono i rischi di questo mondo e gli impatti sulle nostre organizzazioni e saperli prevenire e gestire è un fattore determinante per lo sviluppo e la credibilità della nostra organizzazione.

Negli ultimi anni il crescente interesse sviluppato nell’ambito della Cyber Security ha posto l’attenzione sulle possibili gravi conseguenze di un evento informatico per le imprese e le società. La continua diffusione delle tecnologie come strumenti alternativi per il lavoro, la diffusione dei social network, dei dispositivi mobili e dei servizi cloud ha portato ad un incremento della possibile superficie di attacco e quindi ad una maggiore esposizione dell’intero spazio cibernetico.

Il legislatore italiano, in conformità alle raccomandazioni del Consiglio d’Europa – che da tempo sottolinea la necessità di una politica legislativa uniforme nei diversi Paesi, non solo per i pericoli derivanti dalla presenza di c.d. paradisi informatici, ma anche per la necessità di una più stretta collaborazione tra gli ordinamenti nella repressione della criminalità informatica – ha adeguato la normativa italiana a queste nuove esigenze di tutela, dapprima con la Legge 547/1993 (“Modificazioni ed integrazioni alle norme del codice penale e del codice di procedura penale in tema di criminalità informatica”), successivamente con la Legge 48/2008 (“Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno”). Quest’ultima legge ha, tra l’altro, inserito nel D.Lgs. 231/2001 l’art. 24 bis “Delitti informatici e trattamento illecito di dati”, ampliando così l’ambito di applicazione della responsabilità amministrativa degli enti da reato.

Più recentemente si segnala, in materia di sicurezza cibernetica e di protezione dei dati, il D.L. 105/2019, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della Legge 133/2019, ulteriormente modificato dal D.L. 162/2019 e relativa legge di conversione n. 8/2020, recante “Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e di disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica”. Con il DPCM 30/07/2020 n. 131, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20/10/2020, è stato adottato il Regolamento-quadro in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica in esecuzione del precitato D.L. 105/2019.

Negli ultimi anni e, ancor più, negli ultimi mesi, le minacce cyber sono ulteriormente evolute in qualità e quantità. Oggi un problema fondamentale è rappresentato dai data breach che sottraggono in modo fraudolento dati, anche sensibili, dalle banche dati di industrie, enti pubblici ed organizzazioni di ogni genere. In questo contesto è rilevante il Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection, uno strumento di supporto alle organizzazioni che necessitano di strategie e processi volti alla protezione dei dati personali e alla sicurezza cyber.


PROGRAMMA

09:00-09:15
Nella gestione dei rischi, la protezione dei dati si affianca e si integra alla protezione fisica degli asset. Citel, socia di CyberLabs, propone soluzioni di cyber security a completamento della suite Open-PSIM Centrax.
NILS FAZZINI

 

09:15-09:30
La sicurezza cibernetica dei sistemi di sicurezza digitale
LUCA LEONESSI

 

09:30-10:00
Sicurezza cibernetica e protezione dei dati: ratio e obiettivi degli interventi normativi.

10:00-10:45
Reati informatici: dalla definizione all’applicazione. Casi di giurisprudenza e criticità quotidiane.
PAOLA FINETTO

 

10:45-11:20
Phalanx MK2: Le vulnerabilità delle reti e dei sistemi in un contesto 4.0: come monitorare e migliorare la superficie di attacco.

11:20-12:00
Phalanx MK2: Data Breach & Incident Response Management.
GIOVANNI FINETTO 
ENRICO MARCOLINI

 

12:00-12:40
L’importanza della formazione delle risorse aziendali per contrastare i rischi cyber: la cyber awareness.
ALFONSO DE PAOLA 

 

12:40-13:00
Q&A

 

NILS FAZZINI

Laureato in Economia, socio e membro del CdA di Citel S.p.A. e Cyber Labs, da oltre 20 anni porta avanti gli sviluppi e la ricerca connessa alle piattaforme di Governo e Controllo della Security in architettura aperta (PSIM). Ha sempre cercato di dare impulso e sostegno alla diffusione dei processi legati alla digital trasformation applicati alla security & safety. Docente su “Tecnologie applicate nel mondo della security bancaria”, presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, socio sostenitore di AIPSA, AIPROS e ANIVP.

 

GIOVANNI FINETTO

Fondatore nel 2016 di Fidem Cyber Security & Intelligence. È iscritto all’ANAI (Albo Analisti Intelligence), all’Albo dei Periti ed Esperti nella categoria “Esperti in Sistemi di Prevenzione del Crimine e Informatica – Sistemi Informativi e all’Albo nazionale del MiSE come “Innovation Manager”. È certificato in ambito Ministero della Difesa e NATO come Information Security Officer e “Addetto alla tutela e protezione delle informazioni”. Senior Security Manager certificato, socio AIPSA – Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale.

 

PAOLA FINETTO

Avvocato del Foro di Verona. Assiste imprese ed organizzazioni nella predisposizione di modelli conformi al Reg. UE 679/2016 (GDPR) e al D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti da reato). Ricopre incarichi quale RPD/DPO, nonché Organismo di Vigilanza. Data protection e cyber security: consulenza e assistenza nella predisposizione e implementazione di c.d. sistemi privacy per imprese ed enti, assistenza e consulenza RPD/DPO; erogazione della relativa formazione. Consulenza in materia di reati informatici e sicurezza delle reti e dei sistemi.

 

ENRICO MARCOLINI

Fondatore e CEO di Dottor Marc Srl, è un esperto in sicurezza informatica ed ethical hacking, specializzato nella attività di Offensive Cyber Security e Penetration Testing.
Con un’esperienza pluriennale, è un analista di virus e consulente per privati, aziende e pubbliche amministrazioni in materia di sicurezza informatica. Competente negli ambiti di Information Technology Incident Response, Crisis Management e Digital Forensics, progetta e gestisce servizi di monitoraggio e mitigazione del rischio tecnologico attraverso soluzioni innovative.

 

ALFONSO DE PAOLA

Security Manager certificato e CEO di CyberLabs S.r.l. ,  opera nell’ambito della Security da oltre 20 anni con focus specifico nell’ambito del risk assessment, risk management, physical security, investigazioni, close protection.
Dal 2016 opera come Area Manager per GECOM S.p.A., quale referente per il Nord Est per i maggiori clienti del network a cui fornisce supporto consulenziale oltre ad attività di Audit.

 

 

LUCA LEONESSI

Fondatore e Presidente di GECOM S.p.A. e di CyberLabs S.r.l., ha un’esperienza più che trentennale nel campo della sicurezza. Dopo aver svolto ruoli dirigenziali in aziende modernamente strutturate, nelle quali ha avuto modo di acquisire competenze sia nel campo commerciale che organizzativo in genere, nel 2004 ha fondato la società GECOM S.p.A., nel 2017 ha portato a compimento l’acquisizione della società SECURSHOP S.r.l. e recentemente costituito la CyberLabs S.r.l.